Sergio Carnevale, batterista di fama, ha iniziato la sua carriera nel 1991 con i Memorabilia e poi ha fatto la storia dei Bluvertigo dal 1995 al 2001. In seguito, Il suo lavoro con Morgan, Max Gazzè e Baustelle ha ulteriormente consolidato il suo posto come figura importante nel settore. È famoso anche per le sue collaborazioni a lungo termine con ognuno di loro. Insieme a Federico Poggipollini, infine, Carnevale ha fondato la Superband.

Una figura di spicco nel settore

La reputazione di Sergio Carnevale come uno dei turnisti più affidabili è ben nota. È in grado di far girare qualsiasi cosa, dai brani per karaoke di Max Pezzali in tour alle jam rock alternative dei Marlene Kuntz come batterista sostitutivo dei Baustelle. La sua tecnica è indiscutibile, ma quando lo guardiamo in azione dietro a una batteria, ci tornano in mente i giorni passati con Morgan e Andy a fare musica con i Bluvertigo. È davvero notevole!

Amato e detestato, Marco Castoldi, detto anche Morgan, è una figura complessa nell’industria musicale italiana. Le sue identità sono molteplici: rocker, dandy decadente, scrittore, mondatore di celebrità, enciclopedia musicale, popolare star televisiva e vincitore del Premio Tenco. Non c’è nessuno come Morgan che possa passare con disinvoltura da un mezzo all’altro con tanta grazia. Ma come è nata la sua collaborazione con il batterista Sergio Carnevale? Per capire questo dobbiamo prima considerare l’elemento che ha dato inizio a tutto.

I Bluvertigo

Il “fenomeno Morgan” rappresenta il suo punto di partenza e l’obiettivo finale; è ciò che lega tutto. Per capirlo dobbiamo partire proprio da quell’inizio: la musica.

Nel 1986, Marco Castoldi (Morgan) e Andrea Fumagalli (Andy) si sono conosciuti a Monza, stringendo un forte legame che sarebbe durato negli anni. Con loro c’era anche il conoscente Fabiano Villa. Nel 1989, i due hanno fatto un salto di qualità firmando con la Polygram e cambiando il nome della loro attività in Golden Age. Nel 1990 esce il loro primo singolo “Chains”, accompagnato dal videoclip “Secret Love”. Purtroppo la band si scioglie l’anno successivo, ma questo non impedisce a Morgan e Andy di formare i Bluvertigo.

Nel 1992, Morgan e il chitarrista Marco Pancaldi formarono una nuova formazione per la band. Andy ha aggiunto al mix tastiere, sassofono e sintetizzatori, mentre Stefano Panceri si è occupato della batteria. Sfortunatamente, la permanenza di Panceri fu di breve durata e il batterista Sergio Carnevale prese il suo posto subito dopo essere stato scoperto a un concorso musicale a Monza. nel 1994 esce il loro singolo “Iodio”, che gli apre opportunità come Sanremo Giovani dello stesso anno e gli fa guadagnare un notevole riconoscimento da parte della critica.

Il processo di scrittura delle canzoni iniziò ufficialmente con due persone che erano alle prime armi con la produzione musicale. Dopo l’abbandono di Panceri, un altro artista è stato reclutato per dare il suo talento a quello che i Bluvertigo avevano da offrire. L’uscita di questo singolo fu una pietra miliare per il gruppo e aprì la possibilità di partecipare a Sanremo Giovani, dove le recensioni positive consolidarono ulteriormente il loro posto nella storia della musica. I Bluvertigo si erano finalmente fatti un nome nel settore.

Il viaggio è iniziato con due sole persone disposte a rischiare e a esplorare nuove opportunità musicali. Con ogni aggiunta, un po’ più di energia è stata apportata al suono dei Bluvertigo, creando strati di complessità che hanno rafforzato il loro ingresso nella scena musicale moderna. Da quel momento in poi, i Bluvertigo sono stati in grado di prendere decisioni coraggiose senza paura di fallire, continuando a sperimentare il successo e ad evolversi musicalmente nel tempo.

La storia dei Bluvertigo è una storia piena di dedizione e la passione per la creazione di musica. Ad ogni passo in avanti, il loro sound diventa sempre più ricco ed emozionante. Senza dubbio, i Bluvertigo si sono affermati come uno dei migliori gruppi rock italiani della storia grazie anche alla batteria di Sergio Carnevale.

838