• dsc_1508
  • Scuola di Batteria Free Drumming Studio - Roma - Pigneto

    Scuola di Batteria Free Drumming Studio – Roma – Pigneto

  • Scuola di Batteria Free Drumming Studio - Roma - Pigneto

    Scuola di Batteria Free Drumming Studio – Roma – Pigneto

  • Scuola di Batteria Free Drumming Studio - Roma - Pigneto

    Scuola Professionale di Batteria Free Drumming Studio – Roma – Pigneto

Tecnica e lettura

  • Impostazione delle mani (tecnica matched grip), fase preparatoria di riscaldamento (tecniche di ginnastica muscolare delle braccia, mani, gambe).
  •  Studio UP STROKE e del DOWN STROKE, studi per il controllo delle dita (Fingercontrol), studio dei rudimenti sul tamburo (single stroke roll, double stroke roll,paradiddle, flam…etc.).
  • Studio di rulli a 5, a 7, a9, 11, 15 colpi, press roll, studio dello stick control e accent and rebound.
  • Orchestrazioni sul drum set di rulli terzinati e paradiddle. Coordinazione sul drumset di frasi di 6 colpi in sestine,frasi di 4 colpi applicati a cellule di 3/16 su 4/4. studi di resistenza sulla dinamica, studi di marce militari su tamburo in 4/4, 6/8 con tutti tipi di rulli e abbellimenti.
  • Esercizi di lettura poliritmica su tamburo.

Coordinazioni e stili

  • Studi della coordinazione dei quattro arti, per le esecuzioni dei ritmi base: pop rock e disco, con le principali figurazioni di piatto, apertura di charleston e uso del charleston (piede sinistro) in battere levare e ottavi.
  • Studio della coordinazione e indipendenza degli arti su basi di pedali: bossa nova, samba, bayon, tumbao.
  • Studi di indipendenza nei ritmi blues shuffle con relativi fill’s.
  • Studi di coordinazione all’interno di ritmo disco-funky e rock-funky con relative ghost notes e fill’s all’interno di strutture di 4, 8, 12 e 32 misure.
  • Lettura di partiture e relativi simboli con inserimento di pause, stop e fill’s.
  • Ritmi afro latini: la clave (son e rumba), il sonyo, il montuno, il bembè, ritmi reggae, mambo, cha cha cha,calypso, partido alto, olodun.
  • Frasi lineari studio di partiture su 4/4 e C tagliato, studio sul click.
  • Studio sul playing backward (spostamento ritmico) e modulazioni metriche.
  • Studi avanzati di indipendenza (new breed G. Chester’s), tempi dispari.
  • Studi della lettura ritmica in 4/4 e 3/4., 5/4, 6/8 e Cut time. Studio della sincope, il controtempo, il punto e la legatura,
  • Lettura dei tagli addizionali ed applicazione sulla partitura Applicazione dei rulli a 5, a 7, a 9, a 11, a 13, a 15, su marce per tamburo.
  • Studi di sequenze di quarti ottavi terzine sedicesimi e trentaduesimi.
  • Cambi di tempo e lettura in stile rock funky, jazzistico shuffle su tutto il drum set.
  • Studi e lettura di tutti i simboli utilizzati nelle partiture.

PRATICA SU BASI MUSICALI MINUS ONE