Una breve bio

Vincent Colaiuta è nato il 5 febbraio del 1956 a Brownsville, Pennsylvania.

Di origini italiane (la sua famiglia proviene da un paesino dell’Abruzzo), inizia a suonare la batteria a soli 7 anni. Dopo aver frequentato la Barklee College of Music di Boston si trasferisce a Los Angeles dove tuttora vive. Dopo una lunga gavetta in giro per i locali della città, ottiene la possibilità di accedere ad un’audizione per diventare batterista di Frank Zappa. Una prova difficilissima che lo porta a suonare col genio della chitarra per i successivi 5 anni, fino al 1982, prendendo il posto di un altro mostro sacro delle pelli: Terry Bozzio.

Successivamente avvia una serie di collaborazioni con artisti di tutto il mondo e di qualsiasi genere musicale: Joni Mitchell, Duran Duran, Backstreet Boys, Michael Bublé, Chaka Khan, Megadeth, Jeff Beck, Claudio Baglioni, Sting, Chick Corea, Herbie Hancock, Barbra Streisand, Bill Evans, Vasco Rossi, The Commodores, Quincy Jones, James Taylor, Andrea Bocelli.

Nel 1994 publica un album da solista intitolato Vinnie Colaiuta.

Nel 1996 viene inserito nel Modern Drummer Hall of Fame. Ha vinto per 18 anni il premio come miglior batterista.

È considerato da tutti uno dei più grandi batteristi mai esistiti per la sua versatilità e per la sua tecnica sopraffina.

Il video per te

Il consiglio

Utilizza un orologio. Utilizza un orologio per assegnare ad ogni esercizio un tempo di studio, questo ti permetterà di organizzare al meglio i tempi di ogni sessione e ripetere un esercizio per il tempo necessario per impararlo.

Radio FDS