• 15204199_10209161443408051_431104307_o
  • Danilo Lupacchini, Scuola di batteria, Free Drumming Studio, Roma corso di batteria per bambini

Il corso di Batteria per bambini

Dai primi anni della sua infanzia ogni bambino scopre suoni e rumori.

Intuisce che da ogni suo movimento o tocco può nascere una musicalità unica ed inimitabile.

È in quest’ottica che nasce il corso di batteria del FDS for Kids che si propone di accompagnare e stimolare i bambini nella continua scoperta del mondo della musica, che si tradurrà in una loro ulteriore forma di espressione.

Il metodo didattico si focalizza su quattro principali steps:

• Introduzione a ritmi istintivi con l’aiuto di simboli colorati, esercitazione e applicazione in musica
  • Lettura della musica
  • Studio delle partiture
  • Applicazione sul set di brani musicali.

È grazie ad un’attenta combinazione di insegnamento, gioco e divertimento che il corso FDS for Kids mira non solo a stimolare la capacità dei bambini di interagire con lo strumento ma anche a rendere l’esperienza musicale una splendida esperienza formativa.

I Docenti

Danilo Lupacchini

Nato a Roma nel 1989, si è sin da piccolo interessato al mondo della musica ed in particolare alle percussioni scoprendo un profondo interesse nei confronti della batteria, strumento dal quale è sempre stato affascinato e, soprattutto, grazie al quale ha intrapreso un percorso formativo che potesse definitivamente trasformare la propria passione nel suo lavoro.

Dopo un breve periodo iniziale da autodidatta, che lo ha portato ad esibirsi nei live club della Capitale, e sempre più convinto dell’importanza dello studio per la propria crescita professionale, Danilo inizia a frequentare il corso di batteria presso la scuola Free Drumming Studio del maestro Roberto Pirami, dove apprende fin da subito che studio, obiettivi, costanza e dedizione sono gli ingredienti per diventare un grande musicista ed un valido insegnante.

Ha collaborato con il cantante italiano Jimmy Ingrassia (San Remo, The Voice).

Attualmente è impegnato in numerosi progetti musicali di rilievo tra cui il duo con Elisa Costanzo, cantautrice, insegnante di canto e vocal coach di spicco della scena musicale italiana pop elettronica: vincitrice del Trofeo Rea nel 2017 con il brano Impermeabile, singolo estratto dall’EP La prospettiva delle cose.

A questa si aggiunge la collaborazione con Giorgio Baldari, artista capitolino appartenente alla scena pop rock italiana e vincitore della Milano Sanremo della Canzone Italiana edizione 2016 con il brano Sogno Reale e del Festival delle arti di Andrea Mingardi con l’inedito La tua giacca e con il quale è in corso la realizzazione del suo primo EP.

Sempre alla ricerca di nuovi stimoli Danilo approfondisce e aggiorna costantemente il proprio bagaglio didattico attraverso la frequenza a seminari e masterclass con maestri del calibro internazionale quali Benny Greb, Gary Chaffee, Jason Sutter per poter ampliare le proprie conoscenze e per poter sviluppare il suo drumming unico e particolare.

Barbara Galli

Originaria della città di Formia, Barbara Galli, classe 1981, si è sempre contraddistinta per la sua innata passione verso il mondo della musica che ha scoperto e coltivato in ogni sua forma e strumento studiando presso le più rinomate scuole di musica su Roma e da autodidatta.

Ragazza brillante e dinamica, da piccola, Barbara si avvicina inizialmente allo studio della chitarra, seguito dallo studio di canto, solfeggio e pianoforte presso il Music Village Institute  e, poi, presso Viva Musica, scuola di musica a Roma.

Duranti gli studi presso quest’ultimo istituto, Barbara inizia anche a studiare da autodidatta batteria scoprendo questo strumento come quello che più in assoluto le dà la possibilità di esprimere sé stessa e le sue emozioni al meglio.

Proprio per la sua passione per la batteria, Barbara decide di frequentare successivamente il corso di studi presso il Free Drumming Studio con il maestro Roberto Pirami con il quale approfondisce la conoscenza e pratica dello strumento da oltre 10 anni.

Artista e professionista, Barbara Galli, non smette mai di aggiornarsi in merito al mondo batteristico ed è per questo che frequenta numerose masterclass e drum clinic tenute da maestri quali Benny Greb e Gavin Harrison.

Da settembre 2017, Barbara è in attivo in qualità di insegnante presso il Free Drumming Studio per la sezione Free Drumming for KIDS affiancando l’insegnante Danilo Lupacchini nell’insegnamento della batteria ai più piccoli.

Per avere maggiori informazioni in merito ai corsi : CTA