Kenny Aronoff è conosciuto per esser stato un membro della band di John Mellencamp. Ad oggi è uno dei più grandi batteristi americani noto per aver suonato e collaborato con diversi e molteplici artisti e numerosi gruppi.

Kenny Aronoff, nato ad Albany e cresciuto in Massachussetts, inizia a suonare nella sua prima band all’età di 10 anni.

Spinto da un’irrefrenabile passione per la musica, decide di iscriversi presso l’università del Massachussets e dell’Indiana dove viene insignito con il Performer’s Certificate.

Durante il periodi di studi, Aronoff ha l’opportunità di suonare all’Aspen e Tanglewood Music Festival e con band appartenenti al circuito del Midwest club grazie ai quali è riuscito a finanziare i successivi studi in jazz-fusion inizialmente a Boston e New York e, poi, di nuovo in Indiana.

Ma, l’indole inarrestabile, porta Aronoff a ritornare alle origini, a quei suoni e studi rock and roll che erano iniziati nel 1964 con la sua prima band The Allet Cats.

Nel 1980 vince un’audizione con John Cougar e subito dopo entra a far parte del gruppo di Mellencamp con il quale registra 10 album e va in tour per un periodo di 17 anni. I lavori realizzati con Mellencamp e la sua band costituiscono certamente l’esperienza più emblematica di tutta la sua carriera. Insieme Aronoff e Mellencamp hanno, infatti, collaborato ad album quali 1980’s Nothin’ Matters, 1982’s American Fool o 1994’s Dance Naked e 1996’s Mr. Happy Go Lucky.

Tra gli ulterior e vari artisti con i quali Aronoff ha collaborato ricordiamo:  Bob Dylan, Jon Bon Jovi, Bob Seger, Belinda Carlisle; Indigo Girls, Meat Loaf, Lisa Germano, Melissa Etheridge, Rolling Stones, Joe Cocker; Lynyrd Skynyrd, Alice Cooper, Travis Tritt e Willie Nelson. Ed ancora Melissa Etheridge, Bob Seger, John Fogerty; Richie Sambora, Smashing Pumpkins e Joe Cocker con i quali Aronoff ha partecipati a molti tour.

La spettacolare carriera di Aronoff affastellata di successi e soddisfazioni vede anche l’insegnamento presso l’ Università dell’Indiana in qualità di professore associato. A questo si aggiungono le drum clinic e video di formazione tra i quali Power Workout One, Power Workout Two, e Laying it Down: the Basics of Rock Drumming.

Kenny Aronoff è di certo un batterista fuori dagli schemi che non ha mai smesso di credere nella combinazione di studio e passione per diventare dei grandi batteristi.

Genere: rock

 

0 76