Jon Theodore, batterista americano classe 1973, è ad oggi il batterista del gruppo Queens of the Stone Age diventatone membro effettivo a partire dal 2013.

Precedentemente, nel 2001, ha collaborato con la band The Mars Volta. Successivamente ha lavorato con Zack de la Rocha dei Rage Against the Machine  per realizzare il loro primo progetto come duo One Day as a Lion.  Rilasciano il primo EP non appena nel Luglio 2008. I cinque brani dell’EP presentano sonorità semplici; percussioni, tastiera e il tipico cantato rap di De La Rocha.

Lo stile peculiare ed inconfondibile di Theodore ha iniziato a formarsi da piccolo. All’età di 15 anni scopre la batteria ed entra a far parte della band della sua scuola in Baltimora, la Gilman School. Da quel momento, lo studio della batteria diventa per Jon Theodore una pratica costante per la quale iscriversi e studiare presso il conservatorio Oberlin in Ohio.

Amante della musica di Billy Cobham, Elvis Jones e John Bonham, Jon Theodore si è ispirato a diversi generi per rendere unico il suo modo di suonare: jazz, fusion, rock e la musica Haitiana. Infatti, è proprio grazie alla madre, originaria di Haiti, che scopre la cultura e la musica di un paese del quale apprezza la profonda spiritualità, il senso di sacrificio e devozione.

Ve lo proponiamo di seguito in un Drum Solo esplosivo durante Rock in Rio, Lisbona 2014, insieme ai Queens of the Stone Age.

Generi: progressive rock, experimental rock, stoner rock, rap rock

Collaborazioni: The Mars Volta, Queens of the Stone Afe, CRX, One Day as a Lion, Golden, Giraffe Tongue Orchestra

0 87