Anika Nilles, batterista, scrittrice e produttrice tedesca, è un’artista spettacolare nota soprattutto per la sua presenza su YouTube. Infatti nel corso degli ultimi tre anni, Anika si è avvalsa proprio di questo canale per poter diffondere e comunicare le sue composizioni e performance originali raggiungendo un totale di 13 milioni di visualizzazioni.

Nel corso della sua carriera, Anika studia Popmusicdesign B.A. presso l’University of Popular Music e Music Business in Mannheim. Con il tempo riesce a definire un particolare stile progressive pop. L’elemento inconfondibile che rende Anika unica nel suo genere è di certo il groove. A questo si aggiungono la tecnica elegante ed i suoni unici.

Quest’artista ha fatto della batteria il suo unico strumento di espressione attraverso il quale comunicare e parlare di se stessa nel modo più vero e sincero possibile senza distogliere il focus dalla musica.

Anika Nilles ha rilasciato numerosi singoli fino alla realizzazione del suo primo album Pikalar che in poco tempo ha raggiunto un posto di rilievo nell’ iTunes 200 Top Rock Releases Chart in USA.

Batterista di spicco nella scena progressive pop, Anika Nilles è considerata ad oggi come una delle migliori insegnanti di batteria. Non a caso è stata premiata al terzo posto nella categoria Best Educator on UK drummies nel 2017.

Tra i progetti ai quali lavora di sicuro NEVELL occupa un posto speciale. Anika mette insieme tre energici ed appassionati musicisti: Joachin Schneiss alla chitarra, Patrick Rugebret al synth, Jonathan Ihlenfeld Cuñado al basso. Tutti insieme realizzano un capolavoro di musica Prog/Fusion che rientra  nella stessa categoria di band quali Toto, Chon, Dream Theater e Joe Satriani.

Pertanto, vi proproniamo Anika Nilles nella performance di Synergy tratta dal suo album Pikalar (2017).

0 122